Una cucina organizzata e funzionale? Facilissimo!

cucina

Quando si parla di ambienti e stanze della casa ci sono alcuni dettagli che non andrebbero mai persi di vista. Sia in fase di progettazione che in quella di arredamento ogni area della casa, ogni camera e ogni stanza comune o di servizio, devono essere ben organizzate nella composizione e nella gestione degli spazi e perfettamente funzionali per chi vive la casa ogni giorno!
Riuscire a ottenere spazi ben organizzati, ordinati e funzionali vi permetterà non solo di godere appieno dei benefici di avere una casa ben sistemata ma di essere anche decisamente efficacie veloci nell’utilizzo delle stesse.

cucina disorganizzataPensiamo per esempio alla cucina, immaginate un ambiente mediamente grande ma disordinato e caotico, dove gli utensili sono divisi un po’ alla rinfusa per mancanza di spazio nei cassetti o nei pensili e dove il piano cottura è collocato ad una considerevole distanza dal lavello. Immaginate anche solo di dover scolare la pasta: quanto ci mettereste a trovare lo scolapasta? E, una volta trovato, bisogna prestare attenzione nel tragitto per il lavello che non cada nemmeno una goccia di condensa!
Scene di ordinaria cucina in realtà, non tutti spicchiamo per essere persone ordinate, ma al momento di progettare l’arredamento di una casa nuova o di ridecorare ambienti già strutturati, tenete bene in mente questi principi: organizzazione e funzionalità!

Proprio in virtù del fatto che non tutte i componenti della famiglia sono ordinati, avere già di base un ambiente ben progettato e strutturato per essere essenziale ma ben organizzato, vi faciliterà non poco la vita, soprattutto quando gli impegni quotidiani non vi lasceranno molto tempo da dedicare alla casa.
Studiate la composizione dell’ambiente nei dettagli e optate per i complementi d’arredo che possano rispondere al meglio alle vostre esigenze. Naturalmente dovranno seguire il vostro gusto personale, in fondo una casa dovrebbe essere lo specchio delle persone che la abitano, ma di questo non ci si deve preoccupare. Ormai si possono trovare in commercio cucine stupende, dalle finiture che si adattino ad ogni stile ed ogni gusto, ma che risultano essere perfettamente funzionali!

Calcolate bene le misure per mantenere un’ottima proporzione fra mobilio e spazi abitativi, la cucina sarà uno degli ambienti più frequentati dalla famiglia, e riuscirete così ad ottenere una stanza ben progettata e sicuramente di comodo e pratico utilizzo!cucina funzionale
Non lasciatevi prendere dalla frenesia dello shopping compulsivo! Sicuramente vi innamorerete di cucine che potrebbero non andar bene per il vostro ambiente ma non scoraggiatevi, con un po’ di pazienza riuscirete sicuramente a trovare il giusto compromesso fra funzionalità e bellezza estetica.

Create quindi la vostra cucina su misura per voi, e non dimenticate di tenere conto delle vostre esigenze. Per esempio, se siete una famiglia numerosa, sarà difficile che un tavolo bello da togliere il fiato ma che accomoda solo quattro persone possa fare al caso vostro. Sicuramente avrete bisogno di dimensioni più consistenti o, in alternativa, di un tavolo allungabile che vi permetta di modificarne le dimensioni in un lampo!
Sembra difficile poter creare un ambiente ben organizzato e funzionale, ma in realtà lo è più a dirsi che a farsi. Basta tenere bene in mente le vostre esigenze e decidere la disposizione e l’acquisto dei complementi d’arredo in linea con esse!